top of page

Piaggio da record, quasi mezzo milione di moto vendute nel 2023

Il Gruppo Piaggio nel 2023 ha consolidado la propria posizione di primo costruttore europeo. Al 30 settembre 2023 il Gruppo ha venduto nel mondo 454.400 veicoli, registrando un fatturato di 1.626,2 milioni di euro. L’utile netto è stato pari a 85,7 milioni di euro, il più alto mai registrato nel periodo di riferimento. Inoltre, il margine lordo è cresciuto del 9,3%, l’Ebitda ha registrato il valore più alto nel periodo, in progresso del 13,8%.

Nei primi nove mesi del 2023 in Europa il Gruppo Piaggio ha confermato la leadership nel segmento scooter, con una quota del 23,1%, mentre sul mercato nordamericano degli scooter la quota sale al 29,5%.

Nel settore scooter si segnalano le ottime performance di vendita dei modelli a ruota alta Piaggio Beverly e Piaggio Medley, e l’incremento a doppia cifra del fatturato di Vespa nei mercati occidentali.

Nel settore moto si evidenzia il notevole apprezzamento del mercato per la nuova Moto Guzzi V100 Mandello.

In casa Aprilia il nuovo motore da 660cc ha dimostrato un’estrema versatilità, portando alla vittoria Jacopo Cerutti nel Campionato Italiano Motorally, in sella all’Aprilia Tuareg, mentre la sportiva Aprilia RS 660 si è rivelata grande protagonista nella categoria Twins Cup del prestigioso campionato USA MotoAmerica, piazzando due piloti sul podio della classifica generale.

Prosegue la forte spinta al rinnovamento e all’ampliamento della gamma dei marchi motociclistici del Gruppo Piaggio. Aprilia e Moto Guzzi, presentano gamme sempre più complete di offerte diversificate e globali, pronte a soddisfare una domanda ampia che va dai giovani motociclisti che si avvicinano alla sportività, fino ai più esperti, orientati al viaggio e alle lunghe percorrenze.



48 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page