top of page

Piaggio... il sogno Made in Italy !!!

Scopriamo insieme la storia della famosa casa dalla quale è nata l’iconica Vespa..

La Piaggio è uno dei marchi più rappresentativi del made in Italy: non solo per la grande qualità del motore, ma anche per le bellissime iniziative pubblicitarie e le comparse nei film, che hanno fatto la storia nel mondo delle due ruote.

Il sogno italiano di Piaggio nasce nel 1884 a Sestri Ponente, Genova. Rinaldo Piaggio rileva l’attività del padre, una segheria di legname, per convertirla in un’azienda di arredamento navale. Nonostante i lavori di lusso degli ebanisti della nuova azienda, Piaggio si rende subito conto che le prospettive di crescita sono poco elevate. Decide, quindi, di introdurre nella squadra un gruppo di ingegneri e tecnici specializzati, per espandersi nel settore ferroviario: inizia, per Piaggio, l’attività di costruzione e riparazione di carrozze.

Durante la prima e la seconda guerra mondiale Piaggio entra nel settore aeronautico: fin dal 1915 si impegna nella costruzione di idrovolanti, fino ad arrivare, nel 1917 ad acquisire un’azienda aeronautica di Pisa e, poco dopo, anche l’azienda Pegna-Bonmartini, comprensiva di maestranze e tecnici. Nel 1924 acquista lo stabilimento di Pontedera. L’ascesa dell’azienda è inarrestabile e non risente della crisi degli anni trenta. Questo anche grazie al settore di ricerca e sviluppo che conta una schiera di figure eccellenti: Giovanni Pegna, Giovanni Gabrielli, Giovanni Casiraghi e Corradino d’Ascanio, che inventa uno dei primi prototipi di elicottero.

La fine della guerra segna il bisogno di ripartire. Enrico Piaggio, succeduto alla morte del padre Rinaldo, insieme al fratello Armando, decide di dedicarsi ai veicoli per gli spostamenti individuali e per il lavoro. Nel 1946 inizia la produzione della moto più iconica d’Italia: la Vespa. Nel 1947 Piaggio produce l’Ape, Il famoso veicolo per il trasporto leggero. Nel 1956 Piaggio festeggia un milione di esemplari Vespa venduti in tutto il mondo. Numero destinato a salire ancora oggi.

219 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page