top of page

Documento Unico di Circolazione slitta al 30/06/2021

La piena attuazione del Documento unico di circolazione slitta di ulteriori tre mesi per la proroga chiesta e ottenuta dalle associazioni di categoria dell'automotive.


Cosa è il Documento Unico di Circolazione

Il D. lgs. n. 98/2017, entrato in vigore dal 1° gennaio 2020, prevede la progressiva ’introduzione del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà (DU) del veicolo, in sostituzion della Carta di Circolazione e del Certificato di Proprietà del veicolo (CdP cartaceo o CdP digitale).

IL DU è costituito dall’attuale modello di Carta di Circolazione nel quale sono annotati anche i dati relativi alla situazione giuridico patrimoniale del veicolo presenti nel Pubblico Registro Automobilistico.

Poiché l’emissione del DU avverrà progressivamente per tipologia di operazioni e, per i veicoli già immatricolati/iscritti al PRA, in occasione della prima operazione effettuata, potranno coesistere nel corso del tempo veicoli dotati di Carta di Circolazione e CdP con veicoli già dotati, invece, di DU.

Dal 2 marzo 2021, in caso di smarrimento/furto o deterioramento/distruzione del CdP cartaceo (per i veicoli ancora muniti di tale documento) non verrà più rilasciato il duplicato CdP ma verrà emesso il nuovo DU.

Analogamente verrà emesso il DU nel caso di furto/smarrimento o deterioramento/distruzione della carta di circolazione.


Con il decreto legge approvato in Consiglio dei Ministri, slitta al 30 giugno 2021 l'obbligo di ricorrere al documento unico digitale, la nuova carta d'identità digitale del veicolo - spiega - Con il nuovo termine utenti, Aci e le imprese del settore, avranno il tempo necessario per perfezionare i relativi sistemi informatici e rendere così il servizio pienamente operativo. Uffici efficienti e digitalizzazione dei servizi sono due presupposti fondamentali per il rilancio e il buon funzionamento della Motorizzazione Civile. Importante infatti anche la spinta operativa che daranno i 148 ingegneri e architetti nuovi assunti e destinati alle esigenze degli uffici di Motorizzazione Civile", conclude.


146 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page