top of page

Lo scooter cinese non copia la Vespa della Piaggio: l'Unione Europea ha deciso

I due modelli sembrano identici ma per il tribunale UE non c'è violazione dei diritti d'autore

di VINCENZO BORGOMEO

A guardarli, i due scooter sono identici, ma il tribunale dell'Unione Europea ha deciso: i cinesi della Zhejiang Zhonzheng Industry con il loro scooter non hanno copiato la Vespa della Piaggio. Così il Gruppo di Pontedera si è visto respingere il ricorso presentato tempo fa all'Ufficio UE per la proprietà intellettuale (Euipo).

Secondo la Piaggio lo scooter cinese "non avrebbe soddisfatto i requisiti di novità e carattere individuale rispetto alla Vespa Lx". Ma l'Euipo ha respinto la domanda della Piaggio, che ha fatto ricorso al Tribunale Ue, il quale a sua volta ha confermato la legittimità della decisione dell'Euipo. Per i giudici, "lo scooter della Zhejiang e la Vespa Lx suscitano impressioni generali diverse". Senza contare che "il primo possiede caratteristiche individuali rispetto al secondo", anche perché, mentre il veicolo cinese "è dominato da linee sostanzialmente spigolose", quello italiano "privilegia linee arrotondate". Le differenze che li separano sono "numerose e significative", pertanto, concludono i giudici di Lussemburgo, non "sfuggiranno all'attenzione di un utilizzatore informato".



In realtà lo scooter cinese è praticamente identico alle prime Vespa più che a quelle di oggi. Ma il concetto è lo stesso perché - di fatto - la Vespa di oggi riprende proprio le linee classiche delle sue progenitrici.

Ma il tribunale UE ha escluso la violazione dei diritti d'autore della Piaggio e ora lo scooter della Sehjiang potrà essere venduto liberamente in mezzo mondo, Pontedera compresa. Chissà se i cinesi apriranno una concessionaria anche lì...

Immediato il commento della Piaggio: "Ci siamo già visti riconoscere dal Tribunale di Torino e successivamente confermato dalla Corte d’Appello di Torino, il diritto di esclusiva costituito dal cosiddetto “marchio tridimensionale” registrato da Piaggio, che protegge la forma distintiva di Vespa. Un titolo che rappresenta un fondamentale elemento di difesa delle linee uniche e caratterizzanti di Vespa, ed è il più completo strumento di tutela dell’iconica forma di questo prodotto globale".

"Il Gruppo Piaggio - concludono - si riserva comunque il diritto di impugnare la sentenza del tribunale dell’Unione Europea secondo i termini di legge". La battaglia non è quindi finita. #mostrascambiocaserta

344 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page