L’11 luglio 1899 a Torino venne firmato l’atto costitutivo della “Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili – Torino”. Oggi, dopo aver prodotto milioni di auto, un filo conduttore collega il passato del marchio al presente e al futuro: un modo specifico di intendere l’auto che contraddistingue il marchio a livello mondiale ancora oggi e che ha portato a prodotti che semplificano la vita di tutti i giorni e portano gioia nelle strade del mondo.
La festa per i 125 anni della FIAT è andata in scena sulla pista del lingotto a Torino l'11 Luglio 2024.
Al secondo piano del Lingotto dove nata la Fabbrica Italiana Auto, si sono confrontati due visioni sul futuro del Gruppo, in particolare, quella del ceo Carlos Tavares di Stelantis, il presidente John Elakann e quella del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
Tavares difende un modello produttivo attento ai costi e all'attrazione dei paesi low cost mantenendo sempre lo status quo e ribadisce che per sopravvivere bisogna cambiare ed adattarsi.
John Elkann, Presidente di Stellantis, ha dichiarato: “Fiat è nata nel 1899 dalla passione per il progresso. È stata tra le poche aziende che sono riuscite a passare da una fase artigianale a quella industriale. Ha rappresentato la libertà di muoversi ovunque per milioni di persone, e di farlo con stile. Per 125 anni non abbiamo mai smesso di lavorare, di cercare soluzioni, di credere nel nostro futuro e di difendere tenacemente ciò che abbiamo costruito. Vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile che quella startup torinese diventasse oggi Stellantis, una delle più grandi case automobilistiche al mondo.”
L’evento ha visto protagonista anche la Fiat Grande Panda, il nuovo modello globale che darà il via alla nuova era del marchio italiano e il primo di una nuova generazione di veicoli FIAT
Le celebrazioni si sono concluse con una spettacolare sfilata di veicoli FIAT classici e contemporanei, suddivisi in gruppi che si sono esibiti sulla leggendaria pista del Lingotto per mostrare il patrimonio tecnologico e storico del marchio italiano globale.
Comments